Compila il modulo in ogni sua parte, verrai contattato da un nostro responsabile di zona per completare il procedimento di tesseramento.

Il tesseramento ha validità per l'interno anno solare ed il costo dell'iscrizione è di € 10, che dovrai pagare al momento della sottoscrizione del cedolino che ti verrà fornito dal nostro incaricato.

Cosa prevede lo Statuto della Lega

Art. 32 - Iscrizione alla Lega Nord

Tutti i maggiorenni che si impegnino all'osservanza dei doveri derivanti dal presente Statuto possono liberamente iscriversi alla Lega Nord, conseguendo la qualifica di associato. Gli Associati possono essere definiti, altresì, “Soci”.
Alla luce della struttura confederale del Movimento, l’acquisizione della qualifica di associato della Lega Nord implica automaticamente l’acquisizione della qualifica di associato della Nazione che ha rilasciato la tessera.
Gli associati appartengono a due categorie differenti:
-Associati Ordinari Militanti;
-Associati Sostenitori.
I minorenni possono, nel rispetto delle prescrizioni di legge, essere iscritti alla Lega Nord e conseguentemente alla Nazione che ha rilasciato la tessera come Associato Sostenitore.
L’associato all'atto dell’iscrizione, e successivamente ogni anno, deve versare alla Sezione territorialmente competente la quota associativa fissata annualmente dal Consiglio Federale. La quota è intrasmissibile e deve essere versata direttamente dall'associato. L’elenco degli iscritti è trasmesso al competente organo della Lega Nord.
A ciascun associato è rilasciata una tessera emessa dalla Lega Nord nella quale dovrà essere specificato se trattasi di Associato Ordinario Militante o di Associato Sostenitore. Le Nazioni adottano esclusivamente la tessera della Lega Nord quale tessera sociale.
Il Consiglio Federale autorizza le Nazioni e le relative delegazioni territoriali al rilascio delle tessere d’iscrizione e alla riscossione della quota associativa. L’acquisizione e il mantenimento della qualifica di associato della Lega Nord e della Nazione di riferimento per competenza territoriale sono disciplinati in un apposito regolamento della Lega Nord.

Art. 33 - Associati

a) Gli Associati Ordinari Militanti hanno il dovere di partecipare attivamente alla vita associativa della Lega Nord e della Nazione di riferimento per competenza territoriale e di rispettare il codice comportamentale approvato dal Consiglio Federale. Essi godono del diritto di intervento, di voto e di elettorato attivo e passivo, secondo le norme previste dal presente Statuto e dai relativi regolamenti.
Sia la prima tessera da Associato Ordinario Militante che, in caso di rinnovo, le successive sono rilasciate dalla Sezione territorialmente competente.
I requisiti e le modalità di acquisizione della militanza sono disciplinati dall’apposito regolamento della Lega Nord.
La qualifica di Associato Ordinario Militante è incompatibile con l’iscrizione o l’adesione a qualsiasi altro Partito o Movimento Politico, associazione segreta, occulta o massonica, a liste civiche non autorizzate dall’organo competente o ad enti no profit ricompresi tra quelli preclusi dalla Lega Nord.
Il verificarsi di tale incompatibilità è motivo di espulsione dalla Lega Nord e dalla Nazione di riferimento per competenza territoriale, secondo il procedimento di cui all’art. 36.
b) Gli Associati Sostenitori non vantano diritti di elettorato attivo e passivo all’interno della Lega Nord e della Nazione di riferimento per competenza territoriale, né hanno il dovere di partecipare alla vita attiva di queste. Essi sono iscritti nell'apposito libro tenuto dal Segretario Provinciale o, nel caso in cui la Nazione non abbia una Segretaria Provinciale, dal Segretario Nazionale. Nel caso in cui gli Associati Sostenitori adottino comportamenti contrari alle finalità e agli interessi della Lega Nord o della Nazione cui sono iscritti, possono essere cancellati da tale libro, a seguito di deliberazione del Consiglio Provinciale o, se la Nazione non ha una Segreteria Provinciale, con deliberazione del Consiglio Nazionale, con conseguente perdita della qualifica di Associato Sostenitore e del diritto di iscriversi nuovamente alla Lega Nord.
La tessera da Associato Sostenitore può essere rilasciata durante tutto l’arco dell’anno. Per poter richiedere la qualifica di Associato Ordinario Militante è necessario che l’associato sia in possesso della tessera da Associato Sostenitore dell’anno in corso ed abbia conseguito l’anzianità di tesseramento stabilita dall'apposito regolamento della Lega Nord.
Per quanto riguarda il declassamento da Associato Ordinario Militante ad Associato Sostenitore, il provvedimento è adottato dall'organo competente in conformità ad un apposito regolamento della Lega Nord.